La Casa di Nanni

UN PO’ DI STORIA …

siamo nati nel 1985 quando con una laurea in tasca dell’Università di Agraria di Pisa io e Nanni ci siamo domandati se era meglio andare il Liguria dove lei era nata o se forse avremmo avuto piu’ fortuna come Agronomi in Abruzzo. Ando’ cosi’ che rientrammo in Abruzzo dove mio padre mi dono’ una piccola azienda agricola con una casa in terra , una stalla e qualche attrezzo ormai arrugginito. La stalla crollo’ di li a poco e rimase quindi la vecchia casa e i vecchi olivi, poca roba per poter pensare al futuro. Intanto arrivai a Bruxelles per un triennio come E.N.D. Esperto Nazionale Distaccato.

Nanni rimasta in Abruzzo cominciava a darsi da fare in azienda . I primi tempi furono duri ma nel frattempo nacque Giacomo e il futuro era assicurato. Tornato da Bruxelles nel 1991 ristrutturammo la prima casa , costruimmo la rimessa per gli attrezzi agricoli , piantammo nuovi olivi e realizzammo l’orto con un nuovo impianto di irrigazione: l’azienda cominciava a prendere forma. Nel 1994 convertimmo l’azienda al biologico e arrivo’ anche il primo cane Max , poi Giorgio, Lino ,Sansone e tanti altri. Sono passati cosi’ quasi trenta anni. I clienti a Bruxelles sono diventati tanti, il passaparola aveva prodotto i suoi risultati . Gli amici della Casa di Nanni erano piu’ di mille e i prodotti biologici dell’azienda erano piu’ di venti passati dall’olio extravergine, ai carciofini, alle melanzane e a tante altre delizie. Le feste a Bruxelles si succedono tutti gli anni a dicembre e a maggio dove insieme alle specialità di sempre vengono presentati sempre nuovi prodotti . Nanni intanto ha preparato nuove ricette per i sughi con i pomodori dell’azienda. Con gli asparagi , gli agli e le olive prepara le creme che sono ormai un successo. Nonostante qualche capello bianco per Nanni e per me nessuno, la grinta e la tenacia rimangono le stesse.

Chi siamo …

Dopo quasi trent’anni di attività la Casa di Nanni rappresenta un esempio concreto di come è possibile farcela se si crede nella qualità e nell’ingegno. Tutti i nostri prodotti vengono da coltivazioni biologiche fatte nella nostra azienda o in aziende limitrofe. Il 90% dell’intera produzione trasformata viene venduta all’estero attraverso un sistema innovativo quando iniziammo, ma adesso molto imitato . Abbiamo capito fin dall’inizio che bisognava presentare il prodotto personalmente come spesso si dice “metterci la faccia” . E cosi’ che dai primi timidi appuntamenti siamo passati ad eventi organizzati in cui incontriamo sempre nuovi amici e sempre piu’ numerosi. Le feste della Casa di Nanni sono veri appuntamenti dove nessuno vuol mancare, dove si portano volentieri gli amici, dove ogni anno si assaggiano nuovi prodotti e dove ci si approvvigiona direttamente per tutto l’anno.

Il futuro …

c’è sempre qualcosa di nuovo alla Casa di Nanni. Gli eventi sono passati a tre ogni anno, a maggio per la Festa del Pane, a settembre e a Dicembre . Ma tutto questo non è bastato per soddisfare gli amici. Abbiamo cosi’ fatto partire il servizio a domicilio su Bruxelles e su tutte le località vicine. Gli amici della Casa di Nanni potranno ordinare e ricevere a casa tutti i prodotti durante tutto l’anno, ma continueremo sempre con le nostre feste a Bruxelles, e a Berlino e nel 2015 saremo anche a Londra. C’è sempre posto per tutti alla Casa di Nanni e non ci stancheremo mai di offrirvi prodotti biologici, di qualità e a prezzi onesti direttamente dalla nostra azienda.

Cordialmente Alessandro